30/12/11

RUBRICA CUCINA


Buona sera ragazze,oggi ho potuto connettermi solo di sera perché oggi ho mangiato al McDonald e poi sono andata al mare e non potete capire come è bello il mare in questo mese anche perché non c'è nessuno,naturalmente non siamo andati nell'acqua ^-^
Comunque oggi ho deciso di mettere in atto una nuova rubrica : quella di cucina.
Questa rubrica,come capirete dal nome,parla di cucina,quindi tutti i venerdì metterò una nuova ricetta.
Ecco l'immagine della rubrica, fatta di corsa,naturalmete,quando avrò tempo ne farò un'altra sia per la rubrica della cucina sia per quella fa da te.
La ricetta di oggi?Muffins!
Qualche pomeriggio fa mi è venuta la buona, buonissima e brillantissima idea di preparare una merenda sfiziosa. Non avevo molte cose in casa… ma avevo gli ingredienti sufficienti per cucinare dei gustosi muffins!
Dalla ricetta base originale che prevedeva 12 muffins ho dimezzato le dosi e ne ho preparati 6.
Non avevo mirtilli o gocce di cioccolata per arricchire i dolcetti allora ho usato la nutella…
Ingredienti per 12 muffins (io ho dimezzato tutto)
250 g di farina 00
150 g di zucchero
6 g di lievito per dolci
¼ cucchiaino da caffè di sale
1 uovo
200 ml di latte
110 g di burro sciolto
1 cucchiaino da caffè di vanillina o essenza di vaniglia
12 pirottini per muffins
Fondamentale per la preparazione di soffici muffins è la separazione iniziale degli ingredienti.
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi: farina, zuchero, sale, lievito.
Mescolare in un altra ciotola tutti gli ingredienti liquidi: uovo, burro sciolto (non morbido ma proprio sciolto) e latte.
Unire gli ingredienti liquidi alla ciotola delle farine e mescolare bene.
Imburrare e infarinare i pirottini.
Riempire ogni pirottino con una cucchiaiata generosa di impasto, aggiungere un cucchiaino generoso di nutella e ricoprire con un altro po’ di impasto. Infornare a 150°C per il tempo necessario (dipende comunque dal forno).
Una volta sfornati togliere i muffins dai pirottini in modo che perdano l’umidità e lasciarli asciugare.
Appena sfornati

Nessun commento: